Scopi

Promuovere e sostenere ogni iniziativa nel territorio del vecchio Comune di Osco – secondo i confini prima dell’aggregazione con il Comune di Faido del 2012 (duemiladodici), nel cui comprensorio si trovano i villaggi di Osco, Vigera, Freggio, Brusgnano e Modrengo, nonché territori boschivi e montani – intesa a mantenere vivi o rivitalizzare, rispettivamente a preservare e valorizzare gli agglomerati, il territorio, i monumenti, le tradizioni, la gastronomia tradizionale, nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio, della storia e degli usi locali, anche in collaborazione con il Comune, la Parrocchia, la Degagna e altri enti pubblici e privati. All’interno del territorio sopra descritto, la Fondazione promuove l’acquisto di fondi e fabbricati per la realizzazione di spazi da destinare a iniziative sociali, ricreative, educative e culturali, o semplicemente per sottrarli all’incuria se degni di essere preservati; nell’ambito e ai fini dell’adempimento del suo scopo, la Fondazione può realizzare e/o gestire un’osteria locanda e/o spazi per il ritrovo pubblico; organizza essa medesima o sostiene manifestazioni culturali, sociali e ricreative, di riordino e cura del territorio; sostiene attività artigianali e agricole legate al territorio e/o alla tradizione; mantiene sentieri nonché spazi urbani, aree di svago o altre infrastrutture. La Fondazione può anche conferire premi a persone meritevoli in relazione al suo scopo. La Fondazione non persegue scopo di lucro. Può esercitare attività commerciali unicamente nell’ambito e ai fini dello scopo statutario, può dare in locazione a terzi spazi all’interno delle strutture immobiliari di sua proprietà o di cui è conduttrice, può favorire esperienze di incontro e di lavoro a persone socialmente fragili, il tutto solo allo scopo di assicurare la sostenibilità anche economica della Fondazione medesima